logo-k9-active-nose-nosework-nose-scent-detection-pesaro-urbino-chiara-bianchi-addestratrice-cinofila-2

FAQ

NOSEWORK SCENT DETECTION

Autocontrollo, fiducia, concentrazione, calma, riduzione della reattività verso altri cani e accettazione di nuovi ambienti. Seriamente, i vantaggi sono infiniti!

Il nosework Scent Detection dà a ogni cane esattamente ciò di cui ha bisogno…. gli permette di essere se stesso, di rafforzare la sua autoefficacia e sicurezza, di avere successo ed essere una Star!!!

I cani imparano a lavorare in molti luoghi diversi, stanze di tutti i tipi e dimensioni, all’aperto in qualsiasi contesto come campi cinofili, cortili scolastici o parchi. Imparano a lavorare su tutti i tipi di contenitori: scatole, bidoni, borse, e persino, ma solo esternamente, su veicoli ! 

Il Nosework Scent Detection può essere apprezzato da qualsiasi cane, dai cuccioli agli anziani, da quelli a bassa energia a quelli ad alta energia e persino ai cani ipovedenti. Tutti possono partecipare e trarne vantaggio. I cani timidi possono acquisire sicurezza e superare le loro sensibilità ambientali. I cani reattivi amano particolarmente questo sport poiché tutto viene eseguito senza pressione o forza. 

Si! La struttura delle lezioni prevede che si alleni solo un cane alla volta. Anche la vista tra i cani è limitata e gestita in modo da non permettere ai cani di venire in contatto tra loro.

Il cane deve essere in grado di riposare in modo sicuro e protetto all’interno della propria auto o di un kennel. Mentre il cane si alterna con altri cani, gran parte di questo tempo è dedicato al riposo, all’elaborazione delle informazioni e alla possibilità per il conduttore di imparare da altri team.

In una classe ci sono fino a 6 squadre. Solo un cane alla volta si allena, pertanto è fondamentale che il cane possa essere lasciato in auto in modo sicuro e protetto tra un allenamento e l’altro. Oppure, per chi è abituato, all’interno di un kennel accanto all’auto.

Coinvolgere il cane in attività estremamente stimolanti e motivanti e’ il segreto per ogni training di successo, il cibo e il gioco come ricompensa ( rinforzo positivo) ci permettono di insegnare al cane in maniera divertente e appagante.

No! Il nosework scent detection è un’attività sportiva divertente che il tuo cane può seguire indipendentemente dal fatto di fare gare o meno. Se la squadra ha piacere di partecipare a competizioni di questo sport c’è anche questa possibilità!

Ginepro, betulla, anice e chiodi di garofano.

Dove siamo:

Via Zeffiro Furiassi
Pesaro - 61122 (PU)

Email:

chiara@k9activenose.it

Se hai bisogno di informazioni
siamo a tua disposizione: